All’interno del presente articolo proveremo a rispondere in maniera esauriente alla seguente domanda: dove dormire a Praga? Nello specifico, vi proporremo le soluzioni più convenienti sia in termini di qualità che di prezzo. La nostra guida è divisa essenzialmente in due parti: nella prima faremo luce sui migliori quartieri dove alloggiare a Praga. Tale paragrafo, dunque, sarà utile soprattutto per le famiglie con bambini o per coloro alla ricerca di una struttura situata a pochi passi dalle principali attrazioni della città. Nella seconda parte dell’articolo, invece, vi riveleremo dove dormire a Praga spendendo poco, stringendo la lente d’ingrandimento sugli ostelli di Praga, sui b&b, sugli appartamenti e sugli hotel più economici.
Buona lettura, ed ecco a voi i nostri consigli su dove dormire a Praga



Booking.com

Praga dove dormire: i quartieri migliori in cui alloggiare

Stai organizzando un viaggio nella capitale ceca e non sai in quale zona di Praga alloggiare? Questo articolo fa al caso tuo!  Girovagando per la città abbiamo preso nota sia delle zone da evitare a Praga, sia dei quartieri migliori in cui soggiornare. Ebbene, i 22 distretti in cui la città è suddivisa offrono soluzioni di svariato tipo per coloro che desiderano alloggiare nella capitale ceca spendendo poco. In via generale, è consigliabile optare per una sistemazione in centro, in modo tale da poter ammirare le bellezze di Praga a distanza ravvicinata. Ecco perché abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione sui quartieri storici della ‘città magica’, indicando per ognuno di essi il miglior hotel a 4 stelle in circolazione. Più in basso, invece, abbiamo inserito 4 alloggi low cost tra ostelli, b&b e appartamenti.
Ma entriamo nel vivo della nostra recensione presentando le migliori zone dove dormire a Praga!

1) Alloggiare a Stare Mesto: oltre ad essere uno dei posti da vedere assolutamente a Praga, Stare Mesto è a nostro avviso una delle zone ideali in cui soggiornare, poiché è il cuore pulsante della capitale ceca. Letteralmente è la ‘città vecchia’ e al suo interno è possibile ammirare alcuni dei simboli più celebri di Praga come l’Orologio Astronomico e il vecchio Municipio, entrambi situati nella piazza centrale della città. E’ facilmente intuibile, ad ogni modo, che dormire a Praga centro possa comportare una spesa leggermente più alta rispetto ad altre zone. Pertanto vi invitiamo a prenotare con largo anticipo, in modo tale da spendere poco e alloggiare in uno dei quartieri più iconici di Praga.

Noi di ViaggioIn vi consigliamo l’Hotel Liliova Prague Old Town, struttura situata a soli 200 metri dal Ponte Carlo. Per esperienza personale non possiamo che esprimere parole d’elogio per questo hotel a 4 stelle, tra i migliori di Praga considerando il rapporto qualità/prezzo. L’eleganza e la gentilezza del personale sono gli elementi da porre in risalto, oltre – ovviamente – alla posizione della struttura. La colazione, tra l’altro, è inclusa. Il giudizio dei clienti di Booking è 8.6, uno dei punteggi più alti per quanto riguardi le strutture della capitale ceca.

hotel Praga

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOIN – Miglior Hotel zona Stare Mesto (4 Stelle) 

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE DA QUI

2) Dormire a Malà Strana: dall’altra parte della Moldava (il fiume che attraversa la città) rispetto a Stare Mesto, troviamo Malà Strana, quartiere collegato alla città vecchia grazie al Ponte Carlo. Siamo, di fatto, ai piedi del celebre Castello di Praga, la cui imponente sagoma troneggia su tutta la città. Via Nerudova è la frazione principale del “Piccolo Quartiere” (nome alternativo di Malà Strana) e al suo interno troverete una serie di hotel e b&b in cui alloggiare. Come nel caso di Stare Mesto, tale zona è l’ideale per chi vuole fare ‘vita notturna’ e al tempo stesso avere le bellezze della città a due passi. Pertanto, dormire qui è consigliabile soprattutto per i giovani. Un po’ meno, a nostro avviso, per le famiglie con bambini.

Noi di ViaggioIn consigliamo l’Hotel U3 Pstrosu, struttura rinascimentale del 16° secolo posta a due passi da Ponte Carlo (lato Malà Strana). L’hotel presenta 18 camere, tutte con mobili d’epoca. Ogni camera, tra l’altro, è impreziosita con dipinti rinascimentali. Ogni stanza, tra l’altro, ha la connessione ad internet gratuita. Il giudizio degli utenti di Booking parla da sé: 8,8 di media per questo fantastico hotel a 4 stelle di Praga!

dove dormire a Praga

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOIN – Miglior Hotel zona Malà Strana (4 stelle)

3) Alloggiare a Nové Mesto: situato in un’area due volte più ampia rispetto a quella di Stare Mesto, il quartiere di Nové Mesto è il luogo ideale per le famiglie in cerca di un alloggio a Praga. Pur essendo soprannominata “la città nuova”, parliamo di una delle zone più antiche della capitale ceca, poiché fondata nel 1348. Al suo interno troviamo piazza San Venceslao, da sempre uno dei punti di ritrovo più noti della città. Tale quartiere è consigliato soprattutto per coloro che amano l’arte e in particolare modo lo stile Liberty. Alloggiare qui, infatti, equivale ad avere a due passi il Teatro Nazionale, l’Opera di Stato, la Casa Danzante e il Museo Nazionale di Praga.

Noi di ViaggioIn vi consigliamo di alloggiare all’Hotel Rott, struttura che garantisce a tutti i propri clienti un’abbondante colazione a buffet. All’interno del ristorante dell’hotel è possibile gustare diversi piatti tipici cechi. Inoltre, è presente anche una sala fitness e una lavanderia. Anche in questo caso è il parere dei clienti di Booking a fare da garante: 9,0 il punteggio medio per questo Hotel!

dove alloggiare a Praga

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOIN – Miglior Hotel zona Novè Mesto (4 stelle)

4) Josefov: nella cerchia dei i migliori quartieri dove dormire a Praga è doveroso includere lo Josefov, il celebre quartiere ebraico della capitale ceca. Tale zona è l’ideale per le famiglie e in generale per coloro che intendono vivere una vacanza all’insegna del relax e della cultura. Non mancano pertanto alloggi di ogni tipo: dagli hotel più lussuosi agli ostelli più economici di Praga.

La redazione di ViaggioIn vi consiglia il l’Hotel Clementin, struttura posta a metà strada tra Ponte Carlo e Piazza della Città Vecchia. Provvista di tutti i comfort del caso (aria condizionata, internet, tv satellitare, set per la preparazione di the/caffé), quest’hotel è a soli 5 minuti a piedi dalla stazione metro di Staromestska. Il giudizio degli utenti di Booking è ultra positivo: 9,5 di media per questo fantastico hotel a 4 stelle di Praga!

dormire a Praga

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOIN – Miglior Hotel zona quartiere ebriaico (4 stelle)

 

Dormire a Praga spendendo poco: ostelli e B&B economici nella capitale ceca

Fatto il punto sui quartieri migliori dove soggiornare, è il momento di stringere la lente d’ingrandimento sulle strutture più economiche per dormire a Praga. Abbiamo selezionato per voi gli ostelli, i bed and breakfast e gli appartamenti più convenienti in termini di prezzo, senza dimenticare però la qualità.
Eccoli nel dettaglio:

Ostelli Praga: il nostro consiglio è quello di optare sul St. Nicholas Hostel. Tale struttura è situata nel nel centro storico di Praga, a 2 minuti a piedi dal Ponte Carlo e a 8 minuti a piedi dal Castello di Praga. St. Nicholas Hostel offre una reception aperta 24 ore su 24, Wi-Fi free, e una cucina completamente attrezzata con set gratuito per la preparazione di tè e caffè. 

ostelli Praga

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOIN – Miglior Ostello di Praga

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE DA QUI

B&B Praga: per quanto concerne i Bed and Breakfast di Praga, per esperienza personale vi suggeriamo l’Arabesque Accommodation, struttura posta a 2,1 km dal Castello e a 2,4 km dall’Orologio Astronomico. Situato a Praga 5, questo b&b è l’ideale per i viaggiatori interessati ai monumenti, al cibo e all’atmosfera suggestiva della capitale ceca.

dormire a Praga spendendo poco

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOIN – Miglior B&B di Praga

Appartamenti Praga: per concludere, ecco il nostro consiglio relativo agli appartamenti di Praga. Anche in questo caso vi consigliamo un’abitazione posta a Praga 5, esattamente a 1,4 km dalla fortezza di Vyšehrad e a 10 km dall’Aeroporto. Parliamo dell’Angel City Apartments. Le case hanno tutti i confort: tostapane, bollitore, piano cottura, forno a microonde e frigorifero, le lenzuola, una TV a schermo piatto, un lettore CD e un bagno privato con doccia.

appartamenti Praga

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOIN – Miglior appartamento di Praga

Chiusa la rassegna su dove alloggiare a Praga vi ricordiamo che nel nostro sito potete trovare anche i seguenti articoli dedicati alla capitale ceca:


Booking.com