19.2 milioni di turisti nel 2018, prima città europea e terza nel mondo dopo Hong Kong e Bangkok. Ogni anno Londra si conferma come una delle capitali più visitate ed è per questo motivo che milioni di turisti scelgono di scoprire o rivivere questa città. Se è la prima volta che ti prepari a visitarla o vuoi scoprire cose che non hai mai visto, sei capitato nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo cosa vedere a Londra: tutte le migliori attrazioni da visitare, da quelle a pagamento a quelle gratis.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @viaggio_in in data: 20 Mag 2019 alle ore 7:38 PDT

Cosa vedere a Londra: tutte le attrazioni da non perdere

Come anticipato, in questo paragrafo ci dedicheremo ai luoghi da visitare a Londra. Abbiamo deciso di dividere questa prima parte della nostra guida tra le attrazioni assolutamente da non perdere e cosa vedere gratis a Londra. Dalla residenza dei sovrani d’Inghilterra fino a Westminster, cuore della città, ecco la nostra lista dei luoghi da visitare a Londra:

1. Tower Bridge: una visita al famosissimo ponte levatoio che domina il Tamigi è assolutamente da non perdere. Le due famosissime torri, e il museo all’interno, sono ormai una tappa imperdibile per tutti i turisti di Londra. Inaugurato nel 1894, Tower Bridge è ormai uno dei simboli di Londra e viene attraversato ogni giorno da più di 40.000 persone. Per quanto riguarda gli orari Tower Bridge, il museo apre alle ore 09:30 e l’ultimo ingresso è consentito alle 17:30. Giorni di chiusura 24, 25 e 26 dicembre mentre il 1° gennaio l’apertura è posticipata alle 10:00.

ACQUISTA TICKET TOWER BRIDGE

2. Westminster: questo quartiere è il cuore di Londra, diviso tra il Big Ben e la strepitosa abbazia gotica di Westminster, dove ancora oggi vengono incoronati i sovrani d’Inghilterra. Sfortunatamente i lavori di ristrutturazione del Big Ben, o Elizabeth Tower, dureranno fino al 2021, negandovi questa fantastica attrazione di Londra. Nei pressi imperdibile anche la visita dell’House of Parliament (Palazzo di Westminster) dove hanno sede le due camere del Parlamento. Per quanto riguarda gli orari dell’Abbazia di Westminster, le visite sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30, mentre il giovedì si potrà visitare fino alle 19:00. Nel weekend, invece, visite aperte fino alle 13:30 di sabato mentre la domenica è chiusa ai visitatori.

ACQUISTA TICKET WESTMINSTER

3. Torre di Londra: in passato era la residenza di Re e Regine ora, invece, è una delle attrazioni più visitate e amate di Londra. A pochi passi dal Tower Bridge potrete perdervi tra le 21 torri presenti o il fantastico e mozzafiato tour dei gioielli della Regina. Da non perdere anche la visita alla Little Ease, la minuscola stanza delle torture (appena 1,2 metri) situata nella White Tower. Per quanto riguarda gli orari della Torre di Londra, ecco il programma completo:

Orari marzo-ottobre:
Da martedì a sabato: dalle ore 9:00 alle 17:30;
Domenica e lunedì: dalle ore 10:00 alle 17:30;
Orari novembre-febbraio:
Da martedì a sabato: dalle 9:00 alle 16:30;
Domenica e lunedì: dalle ore 10:00 alle 16:30;

ACQUISTA TICKET TORRE DI LONDRA

4. St. Paul: nata dalle ceneri della cattedrale distrutta dall’incendio del 1656, dal 1710 St. Paul domina Londra con la sua maestosa cupola, seconda per dimensioni solo a quella di San Pietro. Questa cattedrale, dalla sua costruzione, è sempre stata protagonista degli eventi più importanti della città: dai funerali di Winston Churchill a quelli di Lord Nelson, dal centesimo compleanno della Regina Madre, al matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo. La Cattedrale è aperta dal lunedì al sabato, dalle 08:30 alle 16:30.

ACQUISTA TICKET ST. PAUL

5. Buckingham Palace: la residenza londinese dei sovrani d’Inghilterra è senza dubbio una delle attrazioni da non perdere assolutamente a Londra. Ogni giorno sono tantissimi i turisti che raggiungono il Palazzo di Buckingham Palace grazie alla Victoria linee o alla Circle and District per assistere al cambio della Guardia. Inoltre la residenza è anche punto di ritrovo nelle particolari occasioni scelte dalla famiglia reale per affacciarsi dal balcone centrale. Per quanto riguarda le visite, dal 20 luglio al 29 settembre sarà possibile visitare gli Appartamenti di Stato, con gli esclusivi ambienti arredati con i migliori tesori della Royal Collection, e i Giardini del Palazzo Reale. Ricordati di prenotare con largo anticipo, i biglietti per la visita di Buckingham Palace terminano con estrema facilità!

Cosa a vedere gratis a Londra

1. SkyGarden: al 35° piano del 20 Fenchurch St. ecco una delle migliori attrazioni gratis di LondraThe Sky Garden. Questi giardini pensili si trovano in cima al nuovo grattacielo conosciuto come Walkie-Talkie. Lo Sky Garden si propone come uno spazio comune per condividere il tempo libero e l’ingresso per ammirare l’incredibile Skyline di Londra, previa prenotazione, è completamente gratuito. In cima troverete anche due ristoranti e due bar per godervi appieno la vostra visita. Consigliamo di prenotare con largo anticipo direttamente sul sito ufficiale dello Sky Garden.

2. National Gallery: la National Gallery si trova a Trafalgar Square ed è una seconda attrazione di Londra gratuita. Sono tantissime le opere d’arte che potrete ammirare: dalla Venere e Marte di Botticelli fino ai Girasoli di Van Gogh. All’interno del museo sono vietate le fotografie ed è possibile lasciare borse, giacche e zaini nel guardaroba. Per quanto riguarda gli orari la National Gallery è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 mentre il venerdì l’orario di chiusura è prolungato fino alle ore 21:00.