Mare e Sicilia: quali sono le spiagge assolutamente da non perdere? In questa guida troverai i posti migliori da visitare, consigli su come organizzare la tua vacanza e tantissime foto per iniziare ad immergerti nel fantastico mare della Sicilia. Prima di passare al resto della guida, ecco un interessante approfondimento sui villaggi turisti in Calabria.

Mare Sicilia: dove andare e quali spiagge prenotare? 
Quali Hotel prenotare?  Scopri le migliori soluzioni
Come arrivare: macchine, aerei, treni Le soluzioni più adatte a te
Quali tour seguire? Scopri i migliori
Cosa mangiare: migliori soluzioni Scopri i migliori ristoranti

Per non perdere le migliori offerte, ti consigliamo di unirti al nostro Gruppo Telegram: troverai tutte le migliori promozioni dell’estate!

Spiagge Sicilia: la guida su cosa visitare 

Le spiagge della Sicilia sono davvero per tutti i gusti e per tutti i tipi di viaggiatori: sabbia bianca e finissima, scogli, calette sconosciute e nascoste da scoprire ma anche lidi per tutti quei turisti a caccia di comodità. Come possiamo vedere le possibilità sono davvero tante, anche per chi è appassionato ad immersioni o snorkeling. Prima di scoprire quali sono le spiagge più belle della Sicilia, abbiamo deciso di iniziare la nostra guida dividendo questi fantastici posti in base alla loro posizione geografica. 

  • Spiagge Sicilia orientale: Punta delle Formiche, Playa Carratois, Isola Delle Correnti, Porto Palo, Morghella, Marzamemi, San Lorenzo, Oasi di Vendicari, Cala Mosche, Marianelli, Eloro;
  • Spiagge Sicilia occidentale: Cala Rossa, La Scala dei Turchi, Spiaggia di Macari; San Vito Lo Capo, Punta Barcarello; Riserva dello Zingaro, Mondello, Eraclea Minoa, Marinella, Scopello;
  • Spiagge Sicilia Nord: Pollina Baia Turchina, Scopello Guidaloca; Riserva dello Zingaro; San Vito lo Capo; San Vito lo Capo Macari; San Vito lo Capo Riserva del Monte Cofano; Rio Forgia;
    Marsala Scibiliana;
  • Spiagge Sicilia Sud: Scoglitti, Kamarina, Randello, Punta Braccetto, Torre di Mezzo, Punta Secca, Caucana, Marina di Ragusa, Playa Grande;

Non solo la loro posizione, il mare della Sicilia presenta tantissime sorprese dal non lasciarsi sfuggire. Molti turisti, infatti, vanno anche alla ricerca di quali sono le spiagge sconosciute in Sicilia. Di seguito abbiamo raccolto i migliori 5 posti da dover assolutamente conoscere e scoprire.

  • Spiagge sconosciute Sicilia: Isola delle Correnti, Cala Marinella, Baia di Santa Margherita, Forgia Vecchia, Cala Cottone

Migliori spiagge Sicilia

Quali sono le migliori spiagge della Sicilia? Entriamo finalmente nel cuore della nostra guida andando a vedere quali sono le spiagge assolutamente da non perdere e visitare in Sicilia. 

Isola dei Conigli (Lampedusa)

Scenario da sogno, mare cristallino e sottile lingua di sabbia che collega l’Isola dei Conigli alla costa di Lampedusa rendono questo posto una delle spiagge più belle della Sicilia. Invitiamo tutti i turisti al massimo dell’attenzione, ogni anno infatti le tartarughe Caretta depongono le uova e per questo auspichiamo il massimo rispetto per questo incontaminato luogo. 

Spiaggia Isola dei Conigli: i nostri consigli
Dove dormire Clicca qui
Come arrivare Clicca qui
Cosa fare Clicca qui

San Vito lo Capo (Trapani)

Un mare talmente meraviglioso da essere paragonato ai Caraibi. San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, rientra senza dubbio tra i posti assolutamente da vedere in Sicilia. Come detto il mare è tra i migliori in Italia, circondato da sabbia chiara e una ricca vegetazione Mediterranea.

Spiaggia San Vito lo Capo: i nostri consigli
Dove dormire Clicca qui
Come arrivare Clicca qui
Cosa fare Clicca qui

Spiaggia di Calamosche (Noto)

Vi mettiamo subito in guardia: la spiaggia di Calamosche è tra le più affollate. Sono tantissimi i turisti che scelgono questa spiaggia, senza dubbio tra le più belle dell’intera costa siracusana. Incastonata tra diversi promontori, la spiaggia di Calamosche è circondata da una vegetazione rigogliosa, che contribuisce a rendere questo scenario da film. 

Spiaggia Calamosche: i nostri consigli
Dove dormire Clicca qui
Come arrivare Clicca qui
Cosa fare Clicca qui

Scala dei Turchi (Agrigento)

Arrivare alla Scala dei Turchi (situata nei pressi di Porto Empedocle) non è semplicissimo, il percorso da seguire infatti risulta complicato. Tuttavia, una volta arrivati, lo spettacolo vi lascerà senza parole: un enorme parete di argilla bianca, con gradini erosi dal vento nel corso del tempo. 

Spiaggia Scala dei Turchi: i nostri consigli
Dove dormire Clicca qui
Come arrivare Clicca qui
Cosa fare Clicca qui

Giardini Naxos (Messina)

Situati in provincia di Messina, i Giardini Naxos offrono diverse possibilità. Le spiagge, accomunate da un fantastico mare, sono per tutti i gusti: sabbia e ciottoli o sabbia fine e dorata. A rendere questo paesaggio ancor più da sogno ecco il centro storico, che affaccia sulle spiagge, perfetto per concludere la giornata tra un aperitivo o una cena.

Giardini Naxos: i nostri consigli
Dove dormire Clicca qui
Come arrivare Clicca qui
Cosa fare Clicca qui

Taormina (Messina)

Una volta arrivati a Taormina è possibile scegliere tra tre diverse spiagge: la spiaggia di Isola Bella, la spiaggia di Mazzeo e la spiaggia di Mazzarò. Quale scegliere? Nella gallery in alto le foto più belle e le differenze tra questi tre posti paradisiaci. 

Spiagge Taormina: i nostri consigli
Dove dormire Clicca qui
Come arrivare Clicca qui
Cosa fare Clicca qui

Mondello (Palermo)

Senza dubbio tra le più famose spiagge della Sicilia, Mondello si trova a soli 11km di distanza da Palermo. Rispetto ad altre destinazioni che abbiamo già elencato, Mondello presenta qualche confort in più ma senza rinunciare ad una sabbia fine e bianchissima ed un mare da togliere il fiato.

Spiaggia Mondello: i nostri consigli
Dove dormire Clicca qui
Come arrivare Clicca qui
Cosa fare Clicca qui

Favignana (Isole Egadi)

Le spiagge dell’Isola di Favignana, appartenenti al gruppo delle Isole Egadi, sono tra le più belle al mondo. Le spiagge più famose sono due: Cala Rossa e Cala Azzurra. La prima prende il suo nome dalla sanguinosa battaglia della prima Guerra Punica. La seconda, invece, è particolarmente consigliata a tutte le famiglie con bambini, grazie all’infinita distesa di sabbia fine.

Spiaggia Isola della Favignana: i nostri consigli
Dove dormire Clicca qui
Come arrivare Clicca qui
Cosa fare Clicca qui

Spiaggia delle Formiche (Capo Passero)

La Spiaggia delle Formiche di Capo Passero presenta tre bellissime calette di sabbia dorata. Il luogo è molto suggestivo ed alle spalle della spiaggia si trovano diverse grotte. Il mare è azzurro, trasparente e cristallino. L’accesso, tuttavia, non è semplicissimo e consigliamo di leggere attentamente le indicazioni.

Spiaggia delle Formiche: i nostri consigli
Dove dormire Clicca qui
Come arrivare Clicca qui
Cosa fare Clicca qui

Riserva naturale dello Zingaro (Trapani)

Da San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo, per sette chilometri di natura incontaminata si estende la Riserva Naturale dello Zingaro, una delle più famose e conosciute nel nostro Paese. Partendo da San Vito Lo Capo, in auto, si giunge in 15 minuti all’ingresso Nord della Riserva. Per quanto riguarda i prezzi, ecco una breve panoramica nella tabella che segue.

Biglietti Riserva Naturale dello Zingaro
Intero 5€
Ridotto (ragazzi da 11 a 14 anni) 3€
Bambini fino a 1o anni e over 65 Gratuito
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Condividi sui social: