Tra le domande più frequenti tra i tanti turisti che decidono di fare un viaggio nella capitale del Portogallo, è senza dubbio dove dormire a Lisbona? La redazione di ViaggioIn ha risposto al quesito, facendo una lista molto dettagliata delle strutture e dei migliori quartieri dove alloggiare a Lisbona. La città delle Luci è piena di hotel, di b&b e chiaramente di appartamenti dove soggiornare per brevi, medi e/o lunghi periodi. La redazione di Viaggioin ha diviso la guida in due paragrafi. Nel primo troverete i più importanti quartieri di Lisbona dove dormire con un hotel per ogni zona analizzata. Nel secondo paragrafo, invece, ecco l’analisi delle soluzioni più economiche per un viaggio a basso costo a Lisbona. Ecco a voi i nostri consigli su dove dormire a Lisbona.

Dove dormire a Lisbona: i quartieri migliori in cui alloggiare

Quando si organizza un viaggio in una città è fondamentale trovare un luogo accogliente e sicuro dove alloggiare. In questo paragrafo la redazione di ViaggioIn ha scelto 4 diverse zone di Lisbona dove alloggiare. In primis ricordiamo nuovamente che la capitale del Portogallo è decisamente economica e presenta una notevole differenza di prezzo rispetto a quasi tutte le altre capitali europee. Questo è già un ottimo punto di partenza per coloro che vorranno alloggiare a Lisbona. Altro punto di forza della Città delle Luci è la presenza di tantissimi quartieri tranquilli dove poter soggiornare. E’ il momento di entrare nel vivo della nostra recensione presentando le migliori zone dove dormire a Lisbona.

1) Alloggiare al quartiere Baixa: è senza ombra di dubbio una delle zone ideali da scegliere per alloggiare in maniera rilassata e tranquilla. Il quartiere Baixa è situato al centro di Lisbona e può essere considerato uno dei primi luoghi da vedere assolutamente a Lisbona. Il quartiere Baixa presenta tantissimi hotel di primo livello, molti dei quali ospitati in edifici storici. Vista l’enorme richiesta vi consigliamo di prenotare con largo anticipo cosi da trovare senza grossi problemi l’hotel ideale per il tuo soggiorno.

Noi di ViaggioIn vi consigliamo l’Hotel Rossio Garden ottimo per ciò che concerne qualità/prezzo. E’ vicinissimo a tanti luoghi turistici come il Miradouro da Senhora do Monte (0,1 km) e Elevador de Santa Justa (0,4 km). Le camere sono dotate di diversi servizi come tv a schermo piatto, aria condizionata e gli ospiti possono approfittare della connessione Wi-Fi gratuita presente nell’hotel. La colazione è inclusa nel prezzo del soggiorno. Presenta 56 camere, quindi, possiamo considerarlo un hotel a misura d’uomo, mai troppo affollato. L’Hotel Rossio Garden è di 3 stelle e prenotando in anticipo è possibile risparmiare notevolmente sul costo del soggiorno.

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOINHotel Rossio Garden (3 Stelle) 

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE DA QUI

2) Dormire al quartiere Alfama: questa zona è tra le più apprezzate dai turisti stranieri, per la presenza di fantastici vicoli e piccole vie come in un labirinto. Ogni angolo del quartiere presenta splendide piazze, negozi e punti panoramici assolutamente da non perdere. Nella scelta del luogo dove dormire a Lisbona il quartiere Alfama è tra i più apprezzati in assoluto per la tranquillità della zona, per il rapporto qualità/prezzo e per la presenza di monumenti storici che renderanno il vostro soggiorno ancora più piacevole.

Noi di ViaggioIn vi consigliamo l’Hotel Botânico situato tra l’Avenida da Liberdade e i Giardini Botanici dell’Università, a pochissimi minuti a piedi dalla stazione metropolitana Avenida e a 8 km dall’aeroporto di Lisbona. Ogni camera dell’Hotel Botânico presenta aria condizionata, minibar e Tv a schermo piatto. Gli ospiti potranno usufruire del bagno in stanza con vasca e/o doccia. Ogni stanza, tra l’altro, ha la connessione ad internet gratuita. Il giudizio degli utenti di Booking è inconfutabile: 8,4 di media per questo hotel a 3 stelle di Lisbona.

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOINHotel Botanico (3 Stelle) 

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE DA QUI

3) Soggiornare nel quartiere Avenida de Libertade: la tranquillità regna sovrana in questa magnifica zona della capitale del Portogallo. Luogo lontano dal caos cittadino, famoso per la presenza di innumerevoli palme e di tanti negozi per fare shopping. Il viale è decisamente vicino al quartiere Baixa, ma lontano dalla vita notturna di Lisbona, di conseguenza è indicato per chi vuole soggiornare in una zona poco caotica. E’ consigliato, in particolare, per coloro che amano un soggiorno tranquillo, con visite di buon mattino ai monumenti della città.

Noi di ViaggioIn consigliamo l’Hotel Marques De Pombal, situato, come detto, nel quartiere dell’Avenida de Libertade, a poche decine di metri dalla stazione metropolitana. Collegata con gran parte della città, l’hotel a quattro stelle è tra i più importanti ricercati della città portoghese. Le stanze sono dotate di Tv a schermo piatto, docking station per iPod e immagini decorative in bianco e nero ispirate a Lisbona. Presso l’Hotel Marques de Pombal è possibile trovare una palestra con istruttori, una sauna finlandese e un salone di bellezza. Il giudizio degli utenti di Booking non lascia spazio ad interpretazioni: 9,4 di media per questo hotel a 4 stelle di Lisbona.

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOINHotel Marques de Pombal (4 Stelle) 

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE DA QUI

4) Alloggiare nel quartiere Parco delle Nazioni a Lisbona è da prendere assolutamente in considerazione. Si trova nella zona orientale della Città delle Luci, è molto ben collegato con la metropolitana e con l’aeroporto. Il Parco delle Nazioni è decisamente moderno costruito solo nel 1998 in occasione dell’Expo. Il quartiere si affaccia sul fiume Tago, lungo oltre 17 km, che lo rende il più lungo in Europa. La zona è molto silenziosa permettendo, quindi, un soggiorno rilassante.

Noi di ViaggioIn consigliamo l’Hotel Vip Executive Art’s. In primis è meglio non soffermarsi sul nome. Infatti, l’Hotel che ho preso in considerazione per questo quartiere è alla portata di tutti con prezzi non elevati. Si tratta di un moderno hotel, con un totale di circa 300 stanze, che dispone di tecnologie più all’avanguardia. Bagno privato, aria condizionata, oltre a telefono, cassaforte e televisione. La reception è aperta 24 ore, presenta oltre a deposito bagagli, il servizio lavanderia e la connessione a internet nelle zone comuni. L’hotel, infine, dispone di parcheggio riservato e colazione che però non sono inclusi nel prezzo della stanza.

Dormire a Lisbona spendendo poco: ostelli e B&B economici nella capitale del Portogallo

Dopo aver analizzato nel dettaglio i migliori quartieri dove alloggiare a Lisbona, è il momento di soffermarci sulle strutture più economiche per dormire a Lisbona. La redazione di ViaggioIn ha selezionato per voi gli ostelli, i B&B e gli appartamenti più convenienti in termini di prezzo, senza dimenticare però la qualità e la centralità.

Eccoli analizzati nel dettaglio:

Ostelli Lisbona: il nostro consiglio ricade su Goodnight Hostel. Struttura situata lungo una strada pedonale nel centro di Lisbona, a 2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Rossio. Situato in un edificio settecentesco, il Goodnight Hostel offre dormitori misti con riscaldamento, armadietti, bagno in comune e Wi-Fi gratuito. La colazione viene servita ogni mattina dalle 08:00 alle 10:30. Chiaramente è presente nella struttura anche la cucina.

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOINGoodnight Hostel

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE DA QUI

Appartamenti Lisbona: senza ombra di dubbio per la categoria appartamenti scegliamo Flores Guest House situata nel centro di Lisbona a 800 metri dal Bairro Alto e a 1,5 km da Baixa/Chiado, facilmente raggiungibili sia a piedi che con i mezzi, vista l’estrema vicinanza, meno di 100 metri, dalla fermata degli autobus più vicina. In ogni appartamento della Flores Guest House è possibile trovare una TV satellitare a schermo piatto, una macchina da caffè, un bollitore e un bagno privato completo di doccia. Gli appartamenti presentano chiaramente anche un angolo cottura.

IL CONSIGLIO DI VIAGGIOINFlores Guest House

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE DA QUI


B&B Lisbona:
per i B&B la redazione di ViaggioIn consiglia Appartamento di Surf da Aca situato nel quartiere centrale di Alfama. Questo appartamento si trova a soli 100 metri dal fiume Tago, vicino alle stazioni della metro (Terreiro do Paço e Santa Apolónia) e vicino alle linee di autobus e tram 15 e 28. Il B&B offre biancheria da letto e bagno, Tv, cucina attrezzata, ventilatore, Wi-Fi gratuito, bagno e soggiorno, oltre alla sala da pranzo e due camere da letto.

 

Dopo aver analizzato nel dettaglio i luoghi dove alloggiare a Lisbona vi ricordiamo che nel nostro sito potete trovare anche i seguenti articoli dedicati alla capitale del Portogallo:

Condividi sui social: