Cosa vedere a Sydney? Per rispondere a questa domanda noi di ViaggioIn abbiamo deciso di stilare un approfondimento dedicato con l’obiettivo di creare una vera e propria guida per i nostri lettori con un elenco delle attrazioni Sydney da non perdere. Questa città australiana è una delle mete più gettonate dell’Oceania grazie alla presenza di tantissimi luoghi da visitare e un clima che è eccellente per tutto l’arco dell’anno, anche in inverno. Nel corso di questo articolo andremo dunque a vedere nel dettaglio cosa visitare a Sydney, cercando di indicarvi le mete davvero da non perdere.

Cosa fare Sydney: i tour alternativi
🚴🏻 Tour Sydney in bici PRENOTA QUI
🚌 Tour in Bus turistico PRENOTA QUI
🛥️ Tour in motoscafo PRENOTA QUI

Infine chiuderemo andando a stilare un elenco di cosa vedere gratis a Sydney sfruttando il fatto che questa città ha una parte di natura selvaggia davvero imperdibile. Prima di passare al dettaglio di questa guida vi ricordo che Sydney si affaccia sull’Oceano Pacifico ed è circondata dalle Blue Mountains, e si estende sulle rive di Port Jackson, il porto naturale più grande del mondo e che conta quasi 5 milioni di abitanti, un quinto dell’intera popolazione australiana. Detto questo non perdiamo altro tempo ed entriamo nel vivo dei nostri consigli su cosa vedere a Sydney.

Sydney cosa vedere: le migliori attrazioni della città

Cosa fare a Sydney? La città australiana ha molto da offrire e per questo motivo abbiamo deciso di dividere in due paragrafi i nostri consigli, nel primo vi indicheremo le cose da vedere a Sydney mentre nel successivo una lista delle migliori 3 cose da vedere gratis a Sydney. Sono molte, infatti, le attrazioni che si possono visitare senza spendere soldi nella città e ti illustreremo quali sono nel prossimo capitolo. Prima di entrare nel vivo dei posti da visitare a Sydney, con la nostra Top6 dei luoghi imperdibili, vi lascio due interessantissime e convenientissime City Card da non perdere. Scopritele qui sotto:

Cosa visitare Sydney: risparmia con  le City Pass
🎫 Sydney Explorer Pass SCOPRI E PRENOTA
🎫 Sydney Unlimited Attractions Pass SCOPRI E PRENOTA

1) Sydney Tower: una visita all’altissima torre di 309 metri è imperdibile nel vostro soggiorno a Sydney. Aperto al pubblico nel 1981, vi darà modo di ammirare tutta la città mostrandovi un panorama mozzafiato. Una delle sue peculiarità è il fatto di essere stata costruita con precise caratteristiche architettoniche che le permettono di resistere anche ai terremoti e, non a caso, è uno degli edifici più sicuri del mondo.

Cosa vedere Sydney
🗼Tour Sydney Tower PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO
🍽️ Pranzo alla Sydney Tower PRENOTA IL TUO PRANZO CON VISTA QUI

2) Sydney Opera House: nella nostra guida su cosa vedere a Sydney rientra ovviamente anche questo capolavoro espressionista che venne realizzato da Jorn Utzon con un design futuristico “a gusci”. L’edificio venne inaugurato nel 1973 ed è situato nella baia della città, risultando una delle attrazioni più visitate dell’intera Australia. Dal 2007 è ufficialmente entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

Sydney attrazioni: tour al Teatro dell’Opera
Possibilità scelta Tour mattina o pomeriggio durata visita: 1 ora
PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA

3. Hyde Park: uno dei luoghi da visitare a Sydney assolutamente è sicuramente questo posto, il più antico giardino botanico dell’Australia. Racchiuso nel rettangolo tra Elisabeth street a ovest, College street ad est, St. James Road e Prince Albert Road a nord e Liverpool Street a sud, è grande 16.2 ettari. Hide Park, omonimo del parco di Londra, è aperto tutti i giorni della settimana dal giorno della sua inaugurazione nel 1878. Al suo interno è possibile visitare la fontana donata da J.F. Archibald, giornalista ed ideatore dell’omonimo premio. All’interno di esso si trova anche il Barrack’s Museum.

4. Hyde Park Barrack’s Museum: come detto in precedenza questa struttura si trova dentro l’omonimo parco ed è catalogato come patrimonio mondiale dell’UNESCO (2010). Questo fa parte di uno degli originali “Australian Convict Sites”, ossia quelle strutture utilizzate tra il XVIII e il XIX secolo per ospitare uomini condannati e portati a Sydney dalla Gran Bretagna. Oggi, invece, è un museo che offre ai tantissimi turisti una visita guidata interattiva mirata ad illustrare la vita e l’utilizzo di tale struttura nel corso del tempo, ideale per chi vuole comprendere sino in fondo la storia della città e di chi la abita.

5. SEA LIFE Acquarium: una delle attrazioni di Sydney da non perdere è sicuramente questo parco acquatico. Al suo interno sono stati ricreati ben 5 habitat marini, contenenti oltre 10.000 esemplari di circa 700 specie differenti. La sua apertura risale al 1988 ed è oggi uno degli acquari più belli e grandi del mondo.

Visitare Sydney: tour SEA LIFE Acquarium
Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA

6). WILD LIFE Sydney: altro posto imperdibile è senza dubbio lo Zoo che presenta oltre 6.000 specie di animali. Lo zoo di Sydney è anche noto come “Aussie Big5“, ossia i 5 animali emblematici del paese: Canguro, Koala, Ornitorinco, Coccodrillo di mare e Vombatidi. Durante la vostra visita qui potrete anche assistere a spettacoli che vi aiuteranno a comprendere meglio queste creature. Potrete inoltre dar da mangiare ai Koala presenti all’interno.

Cosa vedere Sydney: visita al WILD LIFE
Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Cosa vedere gratis a Sydney

Come accennato sopra è arrivato il momento di entrare nel dettaglio di cosa vedere a Sydney gratis. Questo città offre infatti molte possibili mete interessanti che potrete visitare senza spendere soldi. Noi di ViaggioIn vi elenchiamo qui sotto quali sono, a nostro parere, le 3 imperdibili. Ecco qui sotto la lista di cosa vedere gratis a Sydney:

1. Cattedrale di St. Mary: questa chiesa è il simbolo della cristianità australiana (primo edificio di culto di tale religione costruito nella città), realizzata in stile neogotico e completata nel 1928. Il nome è dovuto alla patrona dell’Australia e merita senza dubbio una visita. L’imponente facciata con le sue alte guglie si staglia su College Street ma sono soprattutto le vetrate policrome, grazie alle quali i muri e le navate si colorano di bellissimi giochi di luce, ad indurre i turisti a visitarla, rendendola di fatto una delle migliori attrazioni gratis a Sydney.

2. Harbour Bridge: questo ponte collega il quartiere degli affari (CBD, Central business District) con l’area settentrionale della città (North Shore), attraversando nella sua lunghezza la baia ed è una seconda attrazione di Sydney gratuita. Questo è sicuramente uno dei simboli più evidenti di questa metropoli. Il fiume che vi scorre sotto è il Parramatta. La costruzione venne iniziata nel 1920 e terminata nel 1932 e rappresenta ancora oggi un valido esempio di ingegneria e architettura che vale la pena visitare per la sua maestosità. Una chicca molto interessante è che questa struttura può essere scalata, cosa che attrae moltissimi turisti, e tale percorso può durare anche più di 3 ore (tour serale). Qui sotto, comunque, vi lascio i link per prenotare questa arrampicata qualora foste interessati.

Cosa fare a Sydney: arrampicata sull’Harbour Bridge
Compreso nel prezzo anche foto ricordo e souvenir
🧗🏻‍♂️ Arrampicata di mattina PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO
🧗🏻‍♂️ Arrampicata di sera PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO

3. Bondi beach: ultimo luogo da visitare gratis a Sydney che ti proponiamo è questo: la spiaggia più famosa della città. Il suo nome deriva da un’antica parola aborigena che significa “rumore dell’acqua che si frange sulle rocce”. Questo è il posto ideale per fare surf, soprattutto grazie al chilometro di sabbia delimitato da due scogliere che rendono perfetta l’atmosfera. Dalla spiaggia potrete avvistare occasionalmente pinne di delfini e balene, ma anche di pinguini.

Condividi sui social: